martedì 7 aprile 2015

Tortini di cioccolato con cuore fondente - quando è amore a prima vista

Non penso di raccontarvi nulla di nuovo.
Mi viene in mente l'inizio di quella canzone che qualche annetto fa impazzava alla radio...e che faceva: "Sarà capitato anche a voi...."
Ma non aggiungo altro perché nemmeno mi piaceva!!! ^_^

Comunque... sicuramente sarà capitato anche a voi di sfogliare un bel libro di ricette...magari ricevuto in dono a Natale...e di imbattervi in una foto meravigliosa...che vi conquista subito.
Guardate la lista degli ingredienti e facendone un veloce recap scoprite con un misto di incredulità e di commozione che li avete tutti!!! E che, soprattutto, non solo siete in possesso dell'ingrediente principe (cioccolato fondente) ma che quest'ultimo andrebbe consumato anche con una certa urgenza data la sua imminente scadenza (beh...ok...è giugno 2016 ma questi sono dettagli).
Poi ne leggete la preparazione e vi ritrovate a sgranare gli occhi e ad urlare "SI-PUO'- FA-REEEEEE!!!!" alla stessa stregua (e con tanto di occhio a palla!!!) del dottor Frederick Frankenstein quando, leggendo i trattati redatti da suo nonno - Viktor von Frankenstein - realizza che non sono così assurdi come pensava.

E guardate a quella ricetta come all'oggetto del desiderio..."il mio tessssoro" (che ne dite di un Gollum sempre spelacchiato ma riccio?!?!?!?!?)...un tortino per trovarli...un tortino per domarli...un tortino per ghermirli e nel buio incatenarli!!! va beh!

Insomma...alla fine l'ho fatta! Ormai qualche mese fa!

La posto oggi un po' per farmi perdonare di non aver pubblicato nulla in occasione della Pasqua (ma tanto lo sapete che tutto sono fuorché una food-blogger) ed anche perché ho pensato che potesse tornar utile a chi ha uova su uova da smaltire!

Noi siamo andati all'assalto di questi fort...ehm tortini così, solo con il cucchiaino ma, vista la stagione, vi consiglio di gustarveli magari pucciandovi qualche fragola fresca o altro frutto di stagione!!!

Altra cosa: questi tortini sono davvero deliziosi consumati caldi...ma anche gustati il giorno dopo, a temperatura ambiente, mantengono il loro cuore morbido e lussuriosamente avvolgente.
E se il connubio cioccolato+fragola+primavera non dovessero bastarvi...provate ad utilizzare del cioccolato aromatizzato al peperoncino e beh....ci siamo capiti!!!! ;-)

Questa ricetta proviene dal libro "Il piccolo cucchiaio d'oro"edito da Food Editore.

INGREDIENTI per 4 tortini:
  • 2 uova
  • 80 gr. di zucchero
  • 30 gr. di farina 00
  • 100 gr. di cioccolato Mascao fondente extra al 70%
  • 100 gr. di burro 
  • zucchero a velo per decorare
Strumenti:
  • una ciotola
  • fruste elettriche
  • un pentolino per fondere il cioccolato ed il burro a bagnomaria
  • setaccio
  • 4 cocotte 
Preparazione:
Per prima cosa ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro ed ho messo a raffreddare.
Nel frattempo ho imburrato le 4 cocotte ed ho acceso il forno impostando la temperatura a 200°C.
Con le fruste elettriche ho montato le uova con lo zucchero per diversi minuti fino a farle diventare gonfie e chiare e poi ho incorporato la farina setacciata mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.
Per ultimi ho aggiunto il cioccolato ed il burro fusi e freddi.
Ho versato il composto nelle cocotte ed ho infornato per 10 minuti. I tortini devono presentare i bordi ben cotti mentre il centro deve rimanere morbido.




Che? Se vede che è morbido dentro?????
Al solito vi domando scusa per la foto ma è l'unico scatto che ho trovato ^_^. Oltre ai tortini ci siamo spazzolati pure le foto?!?!?!?

A presto,
LaGio' Riccia.